STIMOLARE IL CERVELLO PER RIDURRE LA DEPRESSIONE

Aggiornamento: 25 mar 2019

La stimolazione di una regione del cervello ha prodotto un miglioramento acuto dell'umore dei pazienti affetti da depressione




Un gruppo di scienziati, guidato da Vikram Rao, ha trovato un bersaglio specifico nel cervello per la stimolazione elettrica che migliora l'umore nelle persone che soffrono di depressione. I risultati, pubblicati su Current Biology, indicano che la stimolazione di una regione del cervello chiamata corteccia orbitofrontale laterale (COF) ha prodotto un miglioramento acuto nell'umore dei pazienti affetti da depressione all'inizio dello studio. Secondo i ricercatori, tali effetti non sono stati osservati in pazienti senza sintomi di depressione, suggerendo che la stimolazione cerebrale lavora per normalizzare l'attività nei circuiti neuronali correlati.

"La stimolazione - dice Rao - ha indotto uno schema di attività nelle regioni del cervello collegate al COF che era simile ai modelli osservati quando i pazienti sperimentavano naturalmente stati d'animo positivi. I nostri risultati suggeriscono che questa regione è un promettente nuovo target di stimolazione per il trattamento dei disturbi dell'umore ". Il team di Rao ha studiato 25 pazienti affetti da epilessia con elettrodi posizionati sul cervello per ragioni mediche per identificare la fonte delle loro crisi. Molti di questi pazienti hanno anche sofferto di depressione, cosa che si vede spesso nelle persone con epilessia. Con il consenso dei volontari, gli scienziati hanno approfittato di questi elettrodi per inviare piccoli impulsi elettrici a zone del cervello ritenute coinvolte nella regolazione dell'umore.


Sebbene il COF sia un centro chiave per i circuiti legati all'umore, è considerato una delle regioni del cervello meno comprese.


"Sebbene il COF sia un obiettivo più superficiale - aggiunge Rao -, condivide le interconnessioni con diverse regioni del cervello coinvolte nell'elaborazione delle emozioni. Questo ha reso questa area del cervello relativamente piccola un bersaglio attraente per la stimolazione terapeutica. " Gli autori stanno attualmente valutando se la stimolazione COF produca un miglioramento duraturo dell'umore per periodi di tempo più lunghi. Sperano anche di sviluppare un dispositivo medico per i pazienti con disturbi dell'umore resistenti al trattamento e quindi stimolano solo la regione quando è necessario per mantenere tale attività entro un intervallo sano.



 

Ma ci sono diversi Modi per Allenare il cervello ed essere più' felici, ad esempio :


la Palestra Psicologica



Ogni settimana ti eserciterai e potenzierai una delle 24 potenzialità con l’aiuto dello Psicologo Maurizio Sanguinetti che ti guiderà nella tua attività.

Questo concetto di palestra è unico nel nostro Paese e presuppone una innovazione nel offrire un servizio di sviluppo personale con un costo accessibile che ti sorprenderà.

https://www.iepp.es/nuevo/archivos/Brochure-Palestra-Psicologica-2019.pdf


Qui troverai anche il link con il video di testimonianze di alcuni partecipanti che hanno frequentato questo corso:

https://youtu.be/gQBTd8IRewc


di Cosa si tratta?

è un programma strutturato di sviluppo personale progettato da IEPP, in grado di eseguire solo da psicologi accreditati. Sulla base dei modelli più prestigiosi della Psicologia Positiva e il cui obiettivo principale è quello di promuovere il benessere e la felicità percepita.

Si tratta di un programma di sviluppo personale in gruppo o individuale, con l’obiettivo di poter apprendere il massimo dalle 10 ore che compartirai con uno degli specialisti in Psicologia Positiva dello IEPP..( Istituto Europeo di Psicologia Positiva)

Le sessioni sono di un ora e lavorerai contenuti specifici che ti permetteranno potenziare le tue potenzialità, emozioni positive e significato vitale, cosi come la gestione dei pensieri e emozioni.

Perché è strutturato per incrementare il tuo benessere, delle persone che lo hanno realizzato intorno a un 40%..

Alla fine riceverai una scheda informativa con i risultati dei test e con un riassunto degli apprendimenti e le tecniche che avrai imparato cosi da sfruttarle in occasioni future.


Perche scegliere questo programma?


Perché è strutturato per incrementare il tuo benessere e incoraggiare il tuo sviluppo personale . Di continuo pensiamo a quello che non va , su quello che non siamo capaci. Ora puoi sviluppare le tue potenzialità per imparare a sentirti meglio.

Inoltre, puoi realizzarlo in forma presenziale in qualsiasi centro del IEPP o via on line (Skype) se non hai tempo o non puoi spostarti


Vuoi conoscere quello che apporterà il nostro metodo?


Per conoscere con più dettagli i benefici che apporta la nostra forma di lavoro ha a disposizione il Servizio di Orientamento Gratuito, con il quale potrà conoscere a uno degli esperti e spiegarli la sua situazione particolare. L’esperto la informerà senza impegno le migliori opzioni cosi da poter decidere se tra quelle si trova quello che sta cercando. Contatta per informazioni

 


#depressione #mauriziosanguinettipsicologo #palestrapsicologica #felicità #crescitapersonale #potenzialità

72 visualizzazioni0 commenti